Vedi anche:

 
   
 

 


Qualità e Sicurezza

Qualità

QUANTO PULITO é IL PULITO? la vecchia domanda sta diventando sempre più pressante e la risposta sempre più urgente: l'industria sente la necessità di metodi affidabili per determinare e verificare i livelli di pulizia.

Convegno "Lo Sporcometro" - ISO 16232  e  ISO 18413

Si è tenuto presso la sala convegni di UCIMU il convegno sulla valutazione della contaminazione residua, definito scherzosamente "Lo Sporcometro" dalla rivista Metal Cleaning & Finishing promotrice dell'evento.
Relatori, oltre al Direttore Dr. Pierluigi Offredi ed al consulente della rivista Dr. Massimo Torsello che hanno trattato "Il problema del lavaggio certificato e della sua affidabilità", Alberto Passaponti e l'ing. Pierluigi Guerrini di Passaponti metal cleaning technology membri dei Gruppi di Lavoro ISO che hanno illustrato le Metodologie  di estrazione e di analisi della contaminazione e le problematiche relative, nonchè gli Strumenti e tecnologie di analisi della contaminazione secondo le Norme ISO 16232 e ISO 18413.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone tra cui i responsabili della qualità e dei laboratori delle maggiori industrie del settore automobilistico presenti in Italia, è il primo tenutosi sull'argomento ed ha consentito un approfondimento su un tema che sta diventando sempre più pressante.
Come noto le Norme non possono essere pubblicate e sono disponibili presso UNI Milano oppure CUNA Torino. Pubblichiamo comunque quanto è stato oggetto del convegno con i testi originali in Inglese dei titoli e degli argomenti trattati dalle norme. Per informazioni ed approfondimenti sugli argomenti richiedere a info@passaponti.it


Per accedere ai documenti cliccare:

da ISO - International Standard Organization

Varata la Norma ISO 16232 per il controllo della contaminazione dei componenti automobilistici -

Dicembre 2007

Lavori in corso a ISO TC22 Working Group SC5 per lo sviluppo della nuova norma ISO per la verifica dei livelli di pulizia nell'industria automobilistica. La nuova norma è sviluppata dagli esperti di Mercedes, Peugeot, Renault, Bosch, Delphi Diesel, Siemens, Mahle, IVECO e PASSAPONTI. La posizione Italiana è coordinata da CUNA con IVECO e la partecipazione di FIAT AUTO.

Maggio 2003

ISO 18413 - pulizia delle parti e componenti di sistemi idraulici -

Questa importante norma sviluppata da ISO TC 131 Gruppo di lavoro 2 è stata pubblicata ed è disponibile da UNI. Il Gruppo di lavoro che ha ha sviluppato la norma è composto da esperti dei più importanti produttori mondiali di sistemi idraulici con il contributo degli esperti di Passaponti metal cleaning technology.

Marzo 2003

Sicurezza

Per essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dal DPR 459/96 in recepimento delle Direttive Europee sulla sicurezza delle macchine e la marcatura CE, le lavatrici industriali debbono essere conformi alle Norme Europee qui di seguito citate.
Il testo delle norme non può essere pubblicato in quanto proprietà CEN e disponibili in Italia da UNI - Via Battistotti Sassi - Milano, al momento solo in lingua Inglese. Comunque, cliccando sui titoli delle norme sotto elencate potrete accedere all'indice degli argomenti delle norme stesse.

 
da CEN  - Comitato Europeo di Normazione
EN 12921.1 - Sicurezza delle macchine per pulizia e pretrattamento di oggetti industriali
EN 12921.2 - Macchine che impiegano liquidi a base acquosa
EN 12921.3 - Macchine che impiegano liquidi infiammabili
EN 12921.4 - Macchine che impiegano solventi alogenati