Convegno "Lo Sporcometro" - ISO 16232 e ISO 18413
Si è tenuto presso la sala convegni di UCIMU il convegno sulla valutazione della contaminazione residua, definito scherzosamente "Lo Sporcometro" dalla rivista Metal Cleaning & Finishing promotrice dell'evento. Relatori, oltre al Direttore Dr. Pierluigi Offredi ed al consulente della rivista Dr. Massimo Torsello che hanno trattato "Il problema del lavaggio certificato e della sua affidabilità", Alberto Passaponti e l'ing. Pierluigi Guerrini di Passaponti metal cleaning technology membri dei Gruppi di Lavoro ISO che hanno illustrato le Metodologie di estrazione e di analisi della contaminazione e le problematiche relative, nonchè gli Strumenti e tecnologie di analisi della contaminazione secondo le Norme ISO 16232 e ISO 18413. Il convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone tra cui i responsabili della qualità e dei laboratori delle maggiori industrie del settore automobilistico presenti in Italia, è il primo tenutosi sull'argomento ed ha consentito un approfondimento su un tema che sta diventando sempre più pressante.
Come noto le Norme non possono essere pubblicate e sono disponibili presso UNI Milano oppure CUNA Torino. Pubblichiamo comunque quanto è stato oggetto del convegno con i testi originali in Inglese dei titoli e degli argomenti trattati dalle norme. Per informazioni ed approfondimenti sugli argomenti richiedere a info@passaponti.it
Per accedere ai documenti cliccare:
|
Lavori in corso a ISO TC22 Working Group SC5 per lo sviluppo della nuova norma ISO per la verifica dei livelli di pulizia nell'industria automobilistica. La nuova norma è sviluppata dagli esperti di Mercedes, Peugeot, Renault, Bosch, Delphi Diesel, Siemens, Mahle, IVECO e PASSAPONTI. La posizione Italiana è coordinata da CUNA con IVECO e la partecipazione di FIAT AUTO.
Maggio 2003 |