Vedi anche:

 
   

 

Processi di lavaggio

Lavaggio ad ultrasuoni - Fattori di compatibilità

Il substrato - Gli ultrasuoni sono efficaci al massimo su superfici dure quali i metalli, vetro e ceramiche e sono inefficaci nel lavaggio di materiali soffici.

Il liquido di lavaggio - Il lavaggio ad ultrasuoni può essere usato con soluzioni acquose, semi-acquose e con solventi ma efficacia ed efficienza cambiano secondo il liquido usato.
In linea di pricipio il sistema è compatibile con numerosi liquidi, compresi i caustici e gli acidi oppure solventi fluorurati, acetone, alcoli, eteri ed altri idrocarburi, ma l’applicazione pratica può essere ridotta dalla capacità di cavitazione del liquido.

I principali fattori che influenzano le prestazioni sono:
• la temperatura, la quale influenza le altre proprietà del liquido
• viscosità e densità, che influenzano la diffusione dell'energia ultrasonica
• la pressione di vapore, che influenza la distribuzione della cavitazione
• la tensione di superficie, che influenza la bagnabilità delle superfici da lavare

L’efficacia di un processo di lavaggio ad ultrasuoni sarà pertanto il risultato di un equilibrio tra fattori con diversa influenza, ed un compromesso tra la richiesta di alta temperatura e concentrazione per migliorare il lavaggio e l’esigenza di bassa temperatura e concentrazione per consentire il trasferimento ottimale di energia.

Prima della verniciatura - I vecchi sistemi di fosfosgrassaggio con problemi di ossidazione, risciacquo accurato e consumi di acqua elevati, sono totalmente superati. Un solo prodotto una sola fase di trattamento e tanta flessibilità. I risultati sono eccezionali resistenza della verniciatura oltre 200 h in camera salina e resistenza del solo trattamento oltre 50h in camera umidostatica. Il processo può avvenire sia a spruzzo che ad immersione con tempi di processo limitati e produttività elevata. Idoneo sia per piccole che grandi produzioni. Si chiama fosfo-rinse.

Common rail - I sistemi di iniezione "common rail" per motori diesel spruzzano il combustibile ad una pressione di 1600 bar, richiedendo quindi una pulizia estremamente accurata durante l'intero processo di produzione. Il processo di pulizia deve prevenire la prossibilità che minuscoli residui di lavorazione possano influenzare negativamente il corretto funzionamento del sistema.
Al ritmo di un pezzo ogni 15-20 secondi, ciascun componente è sottoposto a lavaggi di precisione con tollerance di 10µm o inferiori.  I metodi di lavaggio sono diversi secondo i componenti e la natura del contaminante da rimuovere.
Il corpo è sottoposto ad un lavaggio ad alta pressione fino a 400 bar seguito da un processo di lavaggio,risciacquo ed asciugatura a bassa pressione. I componenti interni vengono sottoposti ad un lavaggio a spruzzo dopo ogni lavorazione. Il liquido è costantemente filtrato entro le tollerance di pulizia prescritte, anche l'olio viene separato dal liquido di lavaggio. La pulizia finale prima dell'assemblaggio in "camera bianca" è ottenuta mediante lavaggio per immersione con ultrasuoni.

Asportazione di residui carboniosi da motori a combustione interna - L'operazione di asportazione dei residui carboniosi dai pistoni e dalle teste dei cilindri in revisione, una volta di estrema difficoltà, è adesso tanto semplice quanto un normale sgrassaggio. Grazie alla esperienza maturata con i motori delle vetture da competizione ove i depositi sono particolarmente resistenti a causa della elevata temperatura, PASSAPONTI ha sviluppato un semplice processo in grado di rimuovere i depositi carboniosi in pochi minuti senza rischi di danneggiamento delle superfici metalliche. Il processo, basato su detergente acquoso a media temperatura viene eseguito per immersione con l'impiego di una lavatrice dimensionata in relazione alle parti da lavare.

Asportazione delle ossidazioni dopo trattamenti termici - Le ossidazioni da calore, tipiche dei trattamenti di superficie dell'acciaio, sono difficili da rimuovere poichè gli acidi provocano idrogenazione dell'acciaio e corrosione intergranulare e quindi non possono essere usati. Il problema è stato risolto da PASSAPONTI mediante uno speciale, ma semplice processo basato su detergente a base acquosa con ultrasuoni. Il sistema, a basso costo, offre i massimi vantaggi su parti di piccole e medie dimensioni.