Informazioni

tecniche

Notizie utili


 
       

 

CAROSEL®
lavatrici a spruzzo per celle di produzione

Le lavatrici CAROSEL® sono progettate per l'impiego in celle di produzione ove è richiesto che carico e scarico avvengano dallo stesso lato. Esse possono essere del tipo a tavola rotante oppure a catena con posizionatori oppure per trasporto su pallets.  

Tipiche per processi di lavaggio, risciacquo e asciugatura con soluzioni acquose e tempi ciclo anche  inferiori a 10, le lavatrici CAROSEL® rispondono ai requisiti richiesti dell' industria automobilistica ed aeronautica per il lavaggio di componenti meccanici.

Carosel serie 100

Di costruzione estremamente compatta, con un fronte di solo 1,3 metri, le lavatrici CAROSEL® sono costituite da una struttura contenente i serbatoi, il sistema di trasporto e quello di spruzzatura oltre agli equipaggiamenti ausiliari quali filtraggi e separatore di olio Oil-Net®.

Il sistema di trasporto con movimento uniforme senza scatti consente il lavaggio in continuo sia con i pezzi in transito attraverso i getti che in stazionamento al punto indicizzato. Particolare cura è stata dedicata al rispetto dei criteri di ergonomia per consentire elevati ritmi di lavoro nelle operazioni manuali di carico e scarico.

Il sistema di spruzzatura con regolazione del flusso dispone di ugelli calibrati con attacco a baionetta per una facile manutenzione. Il liquido di lavaggio passa attraverso un filtro facilmente accessibile prima di rientrare nel circuito. L'aspirazione vapori dotata di Reten-Mist non richiede collegamento all'esterno.

Tutte le funzioni sono gestite da PLC con HMI (interfaccia operatore) "touchscreen" a colori e collegamento Ethernet per assistenza remota.

Carosel serie 100 - piattaforma rotante

Le lavatrici della serie 100 a piattaforma rotante sono le più compatte della famiglia Carosel con una lunghezza inferiore a due metri.

Per consentire la migliore allocazione nella cella di produzione nessun accesso di manutenzione è posto lateralmente e la cassa elettrica è sotto il piano di carico.

Le pompe di tipo verticale multistadio inox sono immerse nei serbatoi ed accessibili dal lato posteriore mentre l'aspirazione vapori, il moriduttore e la turbina generatrice dell' asciugatura a lama d'aria, sono posti nella parte superiore.

La rotazione della piattaforma consente il lavaggio sia nella fase di transito che durante lo stazionamento posizionato.

Carosel serie 200 - catena singola

Pur mantenedo caratteristiche comuni ed una struttura simile alla serie 100 le lavatrici Carosel 200 si caratterizzano per il sistema di trasporto a catena singola sulla quale vengono posizionati i pezzi.

Il sistema risulta particolarmente flessibile consentendo variazioni nella configurazione del percorso e produttività molto elevate.

Il carico e/o lo scarico possono essere manuali oppure assistiti da sistemi automatici tipo pick&place o robotizzati.

Le Carosel 200 mantengono inalterate le caratteristiche di compattezza tipiche di tutti i modelli.

Carosel serie 300 - catene gemelle

Le lavatrici Carosel della serie 300 a catene gemelle sono particolarmente studiate per movimentare parti con dimensioni e geometria complessa ove sia richiesta una elevata produttività.

Mantenedo tutte le caratteristiche di flerssibilità della serie 200 consentono configurazioni multistadio anche per applicazioni complesse quali la tempera dopo trattamenti termici.

Tipiche applicazioni sono nel lavaggio dei sistemi di sterzo ed idroguida dei veicoli, cilindri idraulici ed interni di canne lavorate.

Carosel serie 400 - pallettizzata

Le lavatrici CAROSEL 400 con trasportatore pallettizzato possono alloggiare uno o più pezzi sullo stesso pallet e ne consentono l'arresto senza alcuna limitazione.

Il numero dei pallet può essere variato secondo l'impiego, risultando idonei per parti a forma complessa con elevati requisiti di pulizia e produttività elevata, con tempi ciclo di pochi secondi.

Il quadro elettrico puo essere installato sotto il piano di carico oppure sul lato posteriore fermo restando lo HMI in posizione ergonomica per l'operatore.

Per rispondere a requisiti di lavaggio precisi e costanti e ridurre al massimo la manutenzione le lavatrici  CAROSEL® possono essere integrate con sistemi di riempimento automatico con trasferimento del liquido, eliminatore di gocce RETEN-MIST® o condensatore VAPOR-MIST®, disoliatore OILNET®, sistemi di filtrazione a sacco o cartuccia, distillatori DI&DRY®con generazione di acqua demineralizzata in circuito chiuso.