ROTO-SPRAY®
lavatrici a pressione con tamburo rotante

Le lavatrici ROTO-SPRAY® sono progettate per il lavaggio a pressione con detergenti a base acquosa di parti in rotazione e risultano idonee per applicazioni altrimenti di difficile soluzione.

Il sistema di lavaggio è basato su getti a forte impatto e portata che, combinati al movimento rotatorio, risultano particolarmente efficaci nel lavaggio di particolari, anche di piccole dimensioni e con zone recesse o fori ciechi, per l'asportazione di trucioli di lavorazione o contaminazioni stratificate richiedenti una forte azione meccanica.

Di costruzione estremamente compatta le lavatrici ROTO-SPRAY® trovano impiego nelle celle di produzione dell'industria meccanica per il lavaggio di materiali alla rinfusa o posizionati.

Il principio funzionale è basato su un tamburo rotante sull'asse orizzontale, e da un elevato numero di ugelli a forte impatto.Il sistema è azionato da un motoriduttore con limitatore di coppia. Il tamburo può alloggiare sia un cesto per materiali alla rinfusa che un pallet con parti posizionate e la rotazione può essere continua o intermittente, con arresto posizionato di precisione, consentendo così il lavaggio di zone recesse e fori.

La macchina consiste in una cabina con caricamento frontale e porta a ribaltamento oppure verticale pneumatica, e da uno o due serbatoi (modelli WR) posti nella parte sottostante.

Le lavatrici ROTO-SPRAY® possono essere monostadio con solo lavaggio, oppure pluristadio per lavaggio-risciacquo (modelli WR) ed eventualmente asciugatura. Il ciclo è totalmente automatico e tutte le funzioni sono comandata da PLC.

Prima di rientrare nel serbatoio, il liquido di lavaggio passa attraverso un filtro alimentato per gravità e facilmente accessibile per la normale pulizia.

Nei modelli pluristadio a ciclo automatico il comando avvio ciclo comanda la rotazione del tamburo porta-cesto ed il processo automatico con le seguenti funzioni:
Lavaggio La pompa si avvia, al termine del tempo impostato si arresta
Sosta Il liquido ritorna nel serbatoio di lavaggio.
Risciacquo La pompa avvia, al termine del tempo impostato si arresta
Sosta Il liquido ritorna nel serbatoio di risciacquo.
Aspirazione  Si avvia l'aspiratore centrifugo - aria ambiente entra nella camera - al termine del tempo impostato, l'aspiratore si arresta - il tamburo posiziona il cesto per lo scarico e si ferma.

Il quadro di comando contiene il pannello del PLC con display a cristalli liquidi per la impostazione dei tempi di processo e la selezione delle funzioni con quattro programmi pre-impostati oltre alle funzioni automatiche per riempimento, programmazione ora/giorno per avvio del riscaldamento, diagnosi dei guasti, controllo della pressione e regolazione della temperatura.

Le lavatrici ROTO-SPRAY® sono prodotte in esecuzione standard per volumi di lavaggio fino a mm. 500 x 320 x 200 oppure in esecuzione speciale e possono essere integrate con sistemi di riempimento automatico con trasferimento del liquido, eliminatore di gocce RETEN-MIST® o condensatore VAPOR-MIST®, disoliatore OILNET®, sistemi di filtrazione a sacco o cartuccia, distillatori DI&DRY® con generazione di acqua demineralizzata in circuito chiuso.

     
     

    © Credits