TUNNEL RECIPROCANTI®
Lavatrici a tunnel per celle di produzione

 

I TUNNEL RECIPROCANTI a spruzzo con movimento alternato attraverso i getti sono particolarmente idonei per l'impiego in celle di produzione che richiedono il carico e lo scarico dallo stesso lato.

Ideate per l'impiego nei cicli di produzione che richiedono il lavaggio di particolari in lotti, queste lavatrici risultano ottimali per le caratteristiche di flessibilità unite a compattezza anche per il lavaggio particolari singoli con caratteristiche specifiche.

Contrariamente ad altre macchine i tunnel reciprocanti possono essere impiegati anche per il lavaggio di materiali eterogenei consentendone quindi l'utilizzo anche per applicazioni diversificate.
I pezzi da lavare vengono trasferiti dalla posizione di carico all' interno della lavatrice ove attraversano il processo permanendovi con movimento alternato e ritornando alla posizione originaria dell' operatore.

Il processo per applicazioni di precisione si articola normalmente in lavaggio, risciacquo, asciugatura e può essere dotato di sistemi di filtraggio fino a 10 micron e di separazione dell'olio riducendo al massimo la manutenzione.

I pezzi da lavare sono preparati su una apposita piattaforma e trasferiti sulla lavatrice consentendo la massima efficienza ed eliminando i tempi morti di carico e scarico.
L'aspirazione dei vapori a basso consumo energetico evita le tubature esternhe e consente la totale mobilità della macchina senza costi aggiuntivi.


Il sistema è interamente controllato da PLC con interfaccia operatore sul quadro di comando o posizionata alla postazione di carico e scarico.